Il Rito Scozzese Antico e Accettato (RSAA) è uno dei riti più prestigiosi della massoneria, articolato in 33 gradi che rappresentano un percorso di approfondimento esoterico e filosofico. Il 33º grado, noto come Sovrano Grande Ispettore Generale, è il culmine di questo percorso e viene conferito a coloro che hanno dimostrato un impegno eccezionale all’interno dell’Ordine.
L’iniziazione a questo grado è avvolta nel mistero e nella simbologia. Secondo alcune testimonianze, come quella di Jim Shaw, ex massone, durante la cerimonia di elevazione al 33º grado, l’ambiente è riccamente decorato con simboli esoterici, tra cui spiccano rappresentazioni di serpenti. Jim Shaw, ex massone, racconta quanto fù iniziato al 33º dell’ R.S.A.A.:
«La cosa che più colpiva era che i muri erano decorati con Serpenti. Ce n’erano di tutti i generi; alcuni assai lunghi e grandi. Molti Gradi del Rito Scozzese includono la rappresentazione di Serpenti, e io li riconobbi fra quelli che decoravano le pareti». (J. Shaw-T. McKenney, The Deadly Deception: Freemasonry Exsposed… By One of Its Top Leaders («L’inganno mortale: la Massoneria spiegata… da uno dei suoi Capi»), Huntington House Inc., Lafayette, pag. 102.)
Il serpente è un simbolo ricorrente nella massoneria, rappresentando la conoscenza, la saggezza e la rigenerazione. La sua presenza durante l’iniziazione al 33º grado sottolinea l’importanza della trasformazione interiore e della ricerca della verità da parte dell’iniziato.
Il conferimento del 33º grado è un onore riservato a pochi e non può essere richiesto; viene concesso a discrezione del Supremo Consiglio a quei membri che hanno dato contributi significativi all’Ordine e alla società.
themasonictrowel.com
L’iniziazione avviene in una cerimonia solenne, durante la quale l’iniziato giura fedeltà e obbedienza al Supremo Consiglio del 33º ed ultimo grado del RSAA.
stichtingargus.nl
Quali sono le tue riflessioni su questo grado della massoneria? Condividi nei commenti!
#massoneria#ritoscozzese#iniziazione#33grado#esoterismo#simbolismo#portaaurea
Lascia un commento